• +39 346 0102 932
  • studiomanipuraal@gmail.com

CONSULENZA ERBORISTICA

PRIMO COLLOQUIO


 

Per conoscere la tua storia che è unica.

Consulenza individuale in studio - 1 h 30 min. € 80

Consulenza individuale on line  - 1 ora  € 60

 

Un’ora a mezza circa completamente dedicata a te.

Il nostro primo incontro consisterà in due momenti differenti, ma complementari:

 

  • una prima parte in cui mi racconterai la tua storia e la motivazione che ti ha spinto a venire in studio da me
  • una seconda parte durante la quale effettuerò una valutazione più approfondita  con il test di Fisiognomica: attraverso una serie di domande, osserverò le caratteristiche specifiche del volto ( occhi, naso, fronte,..) e della postura, individuando l'organo che maggiormente presenta una carenza energetica, secondo la Medicina Tradizionale Mediterranea e le costituzioni ippocratiche.
  • con la valutazione dell'addome, attraverso la pressione dei punti di controllo ( punti Mu) secondo la Medicina tradizionale Cinese, che mi permetterà ulteriormente di individuare l'organo o il viscere in squilibrio.
  • con la lettura delle Carte delle Erbe, attraverso cui farò una lettura animica  - spirituale delle piante legate ai quattro elementi che caratterizzano le quattro costituzioni.

 

La valutazione dell'addome viene eseguita solo nel colloquio in studio.

 

 

Alla fine dell'incontro ti consiglierò il trattamento o i trattamenti mirati alla risoluzione della problematica presentata e i rimedi naturali adatti a sostenere il riequilibrio dell'organo secondo la MTM. I trattamenti e i rimedi sono personalizzati e consigliati secondo la propria costituzione.

 

Contattami per maggiori informazioni.

 

 

CHE COS'E' LA FISIOGNOMICA?

 
La Fisiognomica si avvale dello studio delle caratteristiche fisiche della persona per individuare quale distretto corporeo si trovi in disequilibrio.
 
L’individuazione attraverso il test, dopo approfondita osservazione e attento ascolto, dei caratteri predominanti rispetto ad un distretto corporeo , permette di avere un quadro più chiaro e dettagliato dello stato psico-fisico di un individuo in senso olistico, sia sul piano fisico che emozionale. Mettendo in relazione i vari squilibri, si riesce ad individuare in maniera efficace il tipo di fitoterapico ( gemmoderivato o tintura madre ) o erboristico ( tisana )da utilizzare.

 

medicinal-flower-4246073_960_720.jpg
Image
img_5206.jpg

LA DOTTRINA UMORALE E LA MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA

 

Anche la nostra civiltà ha una sua antica medicina, sviluppata nel corso dei secoli da popoli come i greci, i macedoni, i fenici, i romani, che già conoscevano le proprietà curative di molte specie di piante.
La nostra medicina che si rifà alle antiche tradizioni europee e mediterranee, discende direttamente da Ippocrate, Galeno ed Avicenna, e seppur datata da più di duemila anni, può essere applicata attualmente con buoni risultati.
Secondo la visione del mondo delle civiltà antica, in particolare quella greca, a partire dal VII°-VI° secolo a.C. i fenomeni naturali sono governati da quattro qualità: caldo, freddo, secco ed umido.

Da queste quattro qualità hanno luogo i quattro elementi: fuoco (caldo e secco); aria (calda e umida); acqua (fredda ed umida) e terra (fredda e secca).
Nel nostro corpo i quattro elementi si manifestano come Umori, che non sono altro che “l’essenza” dei processi vitali.

Il Fuoco genera la Bile gialla.
L'Aria genera il Sangue.
L'Acqua genera la Flemma.
La Terra genera la Malinconia.

L’equilibrio ed il corretto funzionamento di questi quattro Umori, genera una buona salute.
I fattori patogenetici possono, invece, dipendere da due fattori; la costituzione di base e il complesso dei fattori esterni che possono aggravare o alleggerire la costituzione di base.
Questi quattro umori si mescolano in ognuno di noi in maniera del tutto unica e danno così origine alla costituzione personale.
Tuttavia si possono raggruppare in gruppi le persone che hanno costituzioni simili e da questi raggruppamenti nascono le costituzioni di base.
Osservando attentamente i tratti somatici del soggetto è così possibile rilevare gli squilibri interni, ma questo NON significa che si possono rilevare le malattie così come lo fa la diagnostica moderna, bensì le tecniche fisiognomiche ci portano ad individuare lo SQUILIBRIO che sta a monte di ciò che appare.
Attraverso le tecniche fisiognomiche si può iniziare il lavoro di riequilibrio di una persona perché si riesce ad individuare il punto esatto di partenza dello squilibrio che si è creato.
Osservando la realtà che circonda la persona in oggetto, in base alla teoria dei segni, si può stabilire con una certa precisione quali rimedi possono esserle utili, quali cibi mangiare e quali evitare, quali sono le situazioni propizie e quelle da evitare.
Tutte queste “regole” sono utili non solo per una buona salute, ma, visto che sono studiate soggettivamente sulla persona, anche per aumentare la qualità di vita ed il buon umore.
( Fonte:  Luigi Giannelli, direttore dell'Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea )
© Copyright STUDIOMANIPURA.IT - Piera Ornigatti - Spalto Borgoglio, 106 - 15121 Alessandria (AL) - P.IVA 02231180064 - Tutti i diritti riservati

Search